agricoladantuono@libero.it

Territorio

064_(FILEminimizer)




Visitare il Gargano significa riscoprire il vero silenzio , riascoltare suoni dimenticati e il lungo vento porterà intensi profumi che faranno vivere momenti magici “

II " nostro Gargano è una penisola nella penisola , conosciuta dal gran volgo e dagli specialisti come lo "Sperone d'Italia".

È un promontorio ammantato da foreste costiere di pini e lecci e da coltivazioni di mandorli , aranci e ulivi. La costa bassa e sabbiosa nel tratto settentrionale diventa via via scoscesa con alte falesie calcaree che si aprono in calette di sabbia finissima.

L'interno è in gran parte coperto dalla vegetazione della Foresta Umbra che fascia il promontorio con faggi e pini , costituendo il cuore del Parco Nazionale del Gargano.

Carpino fa parte del Parco nazionale del Gargano e della Comunità montana del Gargano, noto centro per la produzione dell' olio e per la coltivazione delle fave , tra cui quella autoctona ,più piccola e leggermente più dolce.

È sede principale del Carpino Folk Festival, manifestazione dedicata alla riscoperta, conservazione e promozione della musica popolare italiana.

Il territorio è prevalentemente collinare e la vegetazione è quella tipica delle colture dell'area e dei pascoli. L'area a ridosso della laguna e le aree collinari che circondano il centro urbano, sono caratterizzate dalla prevalenza di uliveti.

Osservando la natura dei terreni del Gargano, si nota subito che essi sono fondamentalmente calcarei.

Gli imponenti uliveti affondano le radici nella storia di questa terra e ora , assieme al turismo , sono una sicura e concreta fonte dì guadagno.

Il Gargano è una terra unica , una terra misteriosa la cui storia è ancora tutta da riscoprire , una terra ricca di tesori dimenticati , una terra che il Sole , tutti i giorni , rende viva e luminosa"